Social – VEGA

Comunicato stampa 2016 – una serata con gli astrofili Vega

Il 14 ottobre 2016 all’agriturismo Caì Poggio l’associazione astrofili soglianesi si ritrova per l’ultima serata di Osservazione Astronomica pubblica. Il titolo della serata è dedicato alla Luna: “Festa Della Luna” (per maggiori dettagli sugli eveluna_astronautanti consultare il sito www.astrofilisoglianesi.it).

Durante la serata Turisti nel Cosmo (www.turistinelcosmo.it) darà in esposizione, alla luce della grande amicizia e importanti collaborazioni che lo lega con il Gruppo Astrofili VEGA, oltre che il piccolo frammento di meteorite lunare Dag 400 dal peso di soli 11 mg, un plastico lunare autocostruito (cm 60×80) dove poter osservare le caratteristiche del suolo lunare e le tecnologie che hanno portato l’uomo sulla Luna, scattando singolari fotografie.

L’osservazione astronomica si svolge nel prato antistantel’agriturismo dove durante le osservazioni comodi sdrai da mare vengono utilizzati dai curiosi del cielo per ammirare comodamente la volta celeste e le stelle cadenti estive. Le osservazioni astronomiche degli astrofili Soglianesi sono sempre seguite con interesse, capire il cielo notturno non significa solo conoscere i nomi delle stelle e riconoscere la loro collocazione nel cielo, non significa solo riconoscere le costellazioni circumpolari oppure quelle estive più suggestive della Mitologia Greca, capire il cielo notturno significa anche meravigliarsi osservando i crateri della Luna da un telescopio, oppure gli anelli del pianeta Saturno.

Durante la serata del 15 Luglio gli intervenuti hanno avuto la possibilità di vedere tutti i pianeti da Mercurio fino a Nettuno, il titolo della serata “Tutti in una notte” era proprio dedicato a questa possibilità.

Vedere da un oculare di un telescopio semi professionale pianeti piccoli come Mercurio fa un certo effetto, la belleza di Giove e Saturno però fanno veramente sognare i bambini: “Wow!” e “ma che figata!” sono le esclamazioni che vanno per la maggiore.

uaiUn evento interessante è stato “Occhi Su Saturno” organizzato dall’associazione al parco San Donato di Sogliano al Rubicone il 25 giugno 2016. Le 50 circa persone intervenute hanno potuto avere la possibilità di ammirare questo splendido pianeta in tutte i modi, sia con telescopio ma anche con video e presentazioni a tema con la collaborazione di Turisti Nel Cosmo.

Ai giorni d’oggi la tecnologia aiuta a guardare sempre più in la’, gli intervenuti delle serate Astronomiche organizzate dagli Astrofili Soglianesi Vega hanno la possibilità di capire anche un po’ il mondo Astronautico. Durante alcune serate è possibile vedere in cielo comparire la ISS (Stazione Staziona Internazionale) che è l’avanposto più lontano mai costruito dall’essere umano, collegandosi tramite Internet alle sue webcam è oi possibile vedere in real-time la terra da un punto di vista veramente “spaziale”.

Per l’associazione Astrofili Soglianesi l’anno 2016 è stato un anno pieno di eventi e di collaborazioni. Il culmine è stato sicuramente l’evento di aprile Ti Porto La Luna 2016 durante il quale i partecipanti hanno potuto vedere un vero frammento di Luna portato sulla terra dalla missione Apollo del 1971. Un evento che ha visto fino a 1000 persone entrare nel piccolo teatro Elisabetta Turroni dove oltre che al frammento lunare era stata allestita anche con un mostra fotografica.

Durante tutto il 2016 l’associazione Astrofili Soglianesi farà un totale di circa 20 eventi, l’ultimo sarà quello della partecipazione alla Sagra del Formaggio di Fossa durante il quale verranno mostrate le fotografie astronomiche fatte dagli associati con spiegazioni e dettagli che incuriosiscono anche i meno addetti all’astrofilia. Importante sottolineare che durante le giornate della sagra è anche possibile iscriversi all’associazione.

Ma ormai il 2016 è in dirittura di arrivo, le osservazioni pubbliche astronomiche terminano il 14 ottobre, il solstizio d’inverno non è poi così lontano e per l’associazione è il momento di guardare al futuro. comune

L’agriturismo Ca’ Poggio ha in questi anni voluto organizzare insieme all’associazione Astrofili Soglianesi eventi a tema sempre più seguiti da appassionati provenienti dal territorio di Soglaino e della romagna in generale. La sua passione per l’astronomia lo ha portato ad accogliere in pieno il grande sogno dell’associazione Vega, 11 anni fa l’associazione VEGA si costituiva (era il 29 luglio 2005) per un grande sogno dei loro fondatori, in primis quello di divulgare questa scienza ma quello che ha spinto veramente i fondatori a fondare una associazione era quello di costruire un Osservatorio Astronomico, attraverso il quale poter fotografare sempre più con precisione al limite della ricerca scientifica la volta celeste e gli astri del cielo e far diventare Sogliano al Rubicone un punto di riferimento per l’osservazione astronomica della zona dell’Alto Rubicone e della Romagna.

L’associazione sta già pensando agli eventi del 2017 e ci sono tante novità interessanti che stanno arrivando, parola degli Astrofili Soglianesi VEGA.

Cieli Sereni

Il direttivo